Blu
il blu, “un nulla eccitante”, una contraddizione composta di eccitazione e di pace. (Goethe).
Significato
Il blu rappresenta il femminile, la tranquillità fisica e l’equilibrio emotivo. È simbolo di armonia e connessione universale, e ha un impatto rilassante, specialmente nelle sue tonalità medie e chiare. Istintivamente, ispira fiducia e senso di confort immediato. E’ il perfetto antagonista del rosso, e se quest’ultimo aumenta le pulsazioni e la pressione sanguigna, con il blu si ottenere l’effetto diametralmente opposto, una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Mentre il rosso incita a reazioni immediate, talvolta irrazionali, il blu promuove la riflessione, il pensiero logico e la serenità.
Con cosa otteniamo il blu negli alimenti e nelle bevande?
Ficocianina
E131 Patent blu
E132 Indigotina
E133 Brillant Blue
Approfondimenti:
FICOCIANINA
Spirulina platensis extract
A differenza di quanto si creda, la Spirulina non è blu, è sempre e solo verde. Quella che nel settore coloranti viene venduta come spirulina blu, in realtà è solo un singolo pigmento della Spirulina chiamato Ficocianina.
Per ottenere sfumature blu negli alimenti, non esiste un additivo colorante derivato da una fonte naturale consentita nell’Unione europea. Tuttavia, l’estratto acquoso di Spirulina platensis (ficocianina) è comunemente usata in quanto può essere considerato un Colouring Food secondo le note orientative dell’UE sulla colorazione dei prodotti alimentari”. Il principio colorante blu della spirulina è una proteina ed è quindi suscettibile al trattamento termico e precipita a basso pH, sotto 3,8. Queste caratteristiche sono il motivo per cui è necessario prestare un’attenzione particolare alle condizioni dei prodotti finali quando si usa la spirulina per colorare.
Scopri di più sulla ficocianina
COLORANTI ARTIFICIALI
E131 Patent blu
E132 Indigotina
E133 Brillant Blue
P.S. a dispetto di un luogo comune, i coloranti artificiali non sono tutti azoici. Artificiale e Azoico non sono sinonimi.
Per scoprire di più ti rimando all’approfondimento sui coloranti artificiali.
Contenuti dell'articolo
ROBERTA LAMERA
Da oltre 25 anni lavoro con i colori alimentari e conosco le sfide legate alla colorazione in molteplici applicazioni. Problem Solving e soluzioni efficaci tramite l'utilizzo consapevole del colore.
Very interesting information!Perfect just what I was looking for!Blog monetyze