Porpora/Viola
Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature.
(Carl Gustav Jung)
Il primo, tenue chiarore dinnanzi all’oscuro accende il Viola; man mano si intensifica il chiarore dinnanzi al nero si formano il blu e l’azzurro. (Goethe)
Significato
Il viola è considerato un colore regale, simbolo di ricchezza e prosperità. Evoca spiritualità, dignità, nobiltà, lusso ed eleganza, e rappresenta la nostra storia e il nostro passato, evocando misticismo e malinconia. Associato al femminile, all’inconscio, ai sogni e alla magia, il viola è anche il colore della meditazione e di ciò che stimola il collegamento con l’aspetto più profondo e divino di noi stessi.
Con cosa otteniamo il viola negli alimenti e nelle bevande?
Il viola è il colore dei Mirtilli, delle More, dell’uva nera, delle melanzane e delle prugne, tutti frutti che devono il loro colore agli antociani. Negli alimenti e nelle bevande, il porpora si può ottenere dall’abbinamento del color magenta con il blu, o con l’uso di antociani particolarmente violacei come l’enocianina, o con la patata viola, ma solo se usata in condizioni non acide*.
*resiste solo in pochi prodotti. Gli antociani al di fuori del loro pH ottimale che è sotto il 4,5 non presentano una stabilità accettabile.
MAGENTA
↓
E120 Carminio
Patata Viola pH < di 4,5
Succo di Barbabietola
E162 Rosso di Barbabietola
E122 Carmoisina
approfondimenti sui Magenta
VIOLA
↓
Patata Viola pH > di 4,5
E163 Enocianina
Grape Skin
E151 Brillant black
Approfondimenti:
PATATA VIOLA
Ipomoea batatas
La patata dolce viola è il primo vegetale sviluppato appositamente per le sue proprietà coloranti uniche. È stabile al calore e alla luce ed è il miglior antociano per sostituire il carminio nei prodotti con un pH < di 4,5. Rispetto ad altre materie prime contenenti antociani, la patata è più tollerante al pH e conferisce una tonalità viola abbastanza stabile a valori di pH più elevati.
PUNTI DI FORZA
⊃ stabilità al calore e alla luce,
⊃ il miglior antociano per sostituire il carminio nei prodotti a pH < di 4,5,
⊃ non ha un sapore sgradevole
Gli antociani da patata si possono trovare in forma purificata come additivo colorante E163 o nella versione colouring food con rese molto inferiori. Anche nelle versioni non purificate (colouring food) la patata a differenza del Red Radish, non conferisce particolari sapori indesiderati.
Scopri di più sulla patata viola
E163 ENOCIANINA (GRAPE SKIN)
L’uva è il frutto raccolto più abbondante al mondo, e le sue bucce, il sottoprodotto dell’industria del vino, sono la fonte più utilizzata per la produzione degli antociani E163 (Enocianina).
Ci sono tantissime varietà di uva, ma le due principali che si incontrano nel mondo del colore sono:
la Vitis Vinifera, e l’Uva Concorde.
Scopri di più sull’uva
COLORANTI ARTIFICIALI
E151 Brillant black
P.S. a dispetto di un luogo comune, i coloranti artificiali non sono tutti azoici. Artificiale e Azoico non sono sinonimi.
Per scoprire di più ti rimando all’approfondimento sui coloranti artificiali.
Contenuti dell'articolo
ROBERTA LAMERA
Da oltre 25 anni lavoro con i colori alimentari e conosco le sfide legate alla colorazione in molteplici applicazioni. Problem Solving e soluzioni efficaci tramite l'utilizzo consapevole del colore.
I like this web blog very much, Its a rattling nice post to read and receive info.Raise your business
robertalamera.com offers amazing insights into creative and cultural trends. It makes me think about how fashion like men biker jackets often reflects a sense of freedom and individuality much like the innovative ideas shared on this platform. Both encourage expressing ones unique identity and style.